Prologo
"L'architettura può essere fatta di poco, di molto poco, purché questo poco sia tutto quello che gli uomini devono avere per non dimenticarsi di essere uomini e niente altro. Niente altro che questo…“
Ettore Sottsass - Scritti 1946-2001
Oscar Luigi Valente è nato a Milano nel 1972.
Si è laureato al Politecnico di Milano in Architettura con una tesi di Progettazione Urbanistica.
Iscritto all’Ordine degli Architetti, Conservatori, Paesaggisti e Pianificatori di Milano al n.13403.
E' tecnico per la prevenzione incendi con iscrizione nell' elenco ministeriale MI13403A00856.
E' coordinatore per la sicurezza in cantiere.
Dopo alcuni anni di attività in impresa edile inizia a collaborare, in Milano, con diversi studi professionali dedicandosi anche alla consulenza in azienda come Project Manager (H3G Spa - Tre Italia).
Nel 2003 apre la propria attività di progettazione specializzandosi nella sicurezza dei cantieri e nella prevenzione incendi.
Grazie alla collaborazione, continuativa, con diversi studi di architettura e d’ingegneria, all'esperienza professionale maturata nel campo della progettazione, lo studio offre un servizio integrato per la gestione di ogni tipo di intervento nell’ambito dell’edilizia, privata o pubblica, nell’architettura degli interni e nel design.
E’ stato dal 1995 al 1999 consigliere comunale e membro della commissione edilizia del comune di Boffalora sopra Ticino (MI), dal 1999 al 2003 consulente, come esperto ambientale, della commissione edilizia del comune di Boffalora sopra Ticino, dal 2001 al 2004 membro della commissione urbanistica del comune di Ossona (MI) e nuovamente consigliere comunale dal 2004 al 2009 del comune di Boffalora sopra Ticino.
Vive e lavora a Boffalora sopra Ticino un piccolo paese, all’interno del Parco del Ticino, attraversato dal Naviglio Grande.
All ’attività di architetto, affianca quella di musicista e songwriter.
Ha pubblicato "Amor fugit" nel 2022 e "I nostri confini" nel 2024